lentepubblica


Preservativi gratis agli under 26 in Toscana: ecco l’iniziativa della Regione

lentepubblica.it • 14 Novembre 2018

preservativi-gratis-under-26-toscanaSesso protetto e prevenzione delle malattie veneree: per questo saranno distribuiti preservativi gratis agli under 26 in Toscana: ecco l’iniziativa della Regione.


La gratuità riguarderà diversi metodi anticoncezionali come pillola, cerotto, anello, pillola del giorno dopo, spermicidi e spirale.

 

Il messaggio del presidente Enrico Rossi

 

“In Toscana preservativi gratis a tutti gli under 26. Una decisione che abbiamo fortemente voluto e fondamentale per contrastare malattie sessualmente trasmissibili, evitare gravidanze indesiderate, ridurre il ricorso all’aborto. Non solo profilattici: la gratuità riguarderà moltissimi altri metodi anticoncezionali come pillola, cerotto, anello, pillola del giorno dopo, spermicidi, spirale…”.

 

Lo scrive su facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in merito alla delibera approvata ieri dalla Giunta regionale.

 

“Una misura che riguarda anche le donne fino a 46 anni che si trovano in difficoltà economiche – aggiunge Rossi – nei due anni successivi a un’interruzione volontaria di gravidanza o a un anno dal parto”.

 

“Ora lavoriamo per potenziare l’educazione sessuale nelle scuole, l’attività dei consultori e le campagne informative su una sessualità sana e consapevole. Con l’obiettivo di raggiungere tutti i giovani nei luoghi di vita e formazione. Per una Toscana dove la salute sessuale è al primo posto.”

 

I rapporti sessuali sono responsabili tra gli adulti del 75,6 per cento dei nuovi casi di Aids, di cui il 43,5 per cento da rapporti eterosessuali. E quasi due persone su tre scoprono di essere sieropositive solo quando l’Aids è già conclamato. Tra i giovanissimi non va meglio: quasi la metà degli under 19 che fa sesso, il 43,7 per cento, non usa il preservativo.

 

“Tutto questo non si riduce alla sola erogazione gratuita di contraccettivi, ma comprende il potenziamento dell’attività dei consultori, delle campagne informative, dell’educazione sessuale nelle scuole“,

 

ha dichiarato l’assessore Saccardi a proposito della vicenda.

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments